Jacopo Gino
No Comments

Calciomercato Roma, Sabatini su Alexander Büttner del Manchester United | Esclusiva

Prestito con diritto di riscatto per il terzino sinistro, andrebbe a colmare il buco lasciato dall'infortunio di Balzaretti

Calciomercato Roma, Sabatini su Alexander Büttner del Manchester United | Esclusiva
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Nuovo colpo per la Roma di Rudi Garcia. Dopo l’acquisto di Nainggolan dal Cagliari, i giallorossi si dimostrano ancora una volta la squadra più attiva della serie A. Nel mirino di Walter Sabatini è finito Alexander Büttner, terzino sinistro in forza al Manchester United. Il giocatore olandese andrebbe a ricoprire il posto lasciato vuoto da Balzaretti, fuori per pubalgia dal 10 novembre dello scorso anno.

Alexander Büttner

Alexander Büttner con la maglia del Manchester United

 PROFILO TECNICO – Alexander Büttner è un terzino mancino di grande talento. Può ricoprire tutta la fascia, è quindi in grado di coprire il ruolo di ala su entrambi i fronti. E’ un classe 1989 la cui caratteristica principale è un tiro potentissimo e molto preciso. Molto abile in fase di spinta e bravo nei dribbling, svolge anche un buon lavoro di copertura. Non è molto alto (1,74) ma ben messo fisicamente, quindi l’impatto con la serie A non dovrebbe essere un problema. Un nuovo Maicon per la fascia opposta, o se vogliamo trovare un esempio che calzi a pennello possiamo fare il nome di Aleksandar Kolarov: stesso nome, stessa potenza di tiro. Solo che Alexander Büttner è meno fisico e più veloce, ma anche molto più duttile del serbo. Il terzino non ha trovato molto spazio allo United a causa della concorrenza agguerrita di Patrice Evra e del brasiliano Fabio. Al Vitesse però era titolare fisso, talento segnato sui taccuini dei direttori tecnici dei più grandi club d’Europa. Con la maglia giallonera 119 presente e 10 reti all’attivo (di cui solo 5 nell’ultimo campionato disputato in Olanda) in cinque stagioni.

L’INDISCREZIONE – L’accordo tra Manchester United e Roma sembra essere già praticamente concluso. Una trattativa lampo super segreta, per evitare che sul talentino ex Vitesse scoppiasse un’asta di mercato. L’accordo è sulla base di un prestito gratuito con diritto di riscatto a giugno. Le cifre non sono ancora note, ma riportiamo la valutazione che l’autorevole sito Transfermarkt fa del giocatore: 5 milioni di euro. Non un colpo eccessivamente oneroso quindi, che permette di rinforzare il reparto, al momento ridotto all’osso visto l’infortunio di Balzaretti. Un buon sostituto di Dodo per l’immediato, nonché una scommessa per il futuro. Nel momento del suo passaggio al Manchester United, avvenuto nel 2012, il giocatore era conteso da mezza Europa. Una stella che per ora non brilla in Inghilterra ma che è pronta ad esplodere sotto il sole di Trigoria. La sapiente guida di Rudi Garcia non potrà che aiutarlo: il tecnico francese al Lille ha fatto esplodere un altro dei terzini sinistri più forti in questo momento in Europa, Mathieu Debuchy.

Jacopo Gino e Giuseppe Landi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *