Redazione
No Comments

Serie A, Roma-Genoa 4-0: Florenzi come Van Basten. Rivivi le emozioni del match all’ Olimpico

Segui su Sportcafe24 la diretta streaming in tempo reale di Roma - Genoa, 19esima giornata di Serie A

Serie A, Roma-Genoa 4-0: Florenzi come Van Basten. Rivivi le emozioni del match all’ Olimpico
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Nainggolan

L’ultima giornata del girone d’andata di Serie A propone all’ Olimpico la sfida tra Roma e Genoa, con i giallorossi , che dopo aver reagito in Coppa Italia alla batosta rimediata allo Juventus Stadium in quella che sembrava essere la sfida scudetto della stagione, devono necessariamente guadagnare i 3 punti per consolidare un secondo posto in campionato messo a repentaglio dall’ assalto del Napoli di Benitez distanziato solo di due lunghezze.

Rudi Garcia, dopo aver sottolineato l’ottimo campionato fin quì giocato dai giallorossi, si gode il neo-acquisto Nainggolan, alla sua seconda presenza dopo l’esordio vincente in Coppa Italia contro la Sampdoria e lancia un tridente  offensivo con Totti a svariare alle spalle di Gervinho e Florenzi. Si torna dunque sul sicuro in casa Roma, il tridente con Florenzi offre sicuramente maggiori garanzie in copertura e agevola le discese di Maicon.

All’Olimpico arriva un Genoa rinfrancato dalla cura Gasperini, il tecnico piemontese ha studiato i giallorossi e cercherà di metterli in difficoltà con lo stesso modulo juventino, un 3-5-2 orfano però del bomber Gilardino.

LIVE ROMA-GENOA

 

PRIMO TEMPO

1′ Calcio d’inizio, al via Roma – Genoa

2′ Bella palla d’esterno di Nainggolan che fa viaggiare Dodò sulla corsia sinistra, suggerimento in corsa per Gervinho che si allunga il pallone

5′ Intervento ruvido di Maicon che spinge leggermente Bertolacci in area di rigore. Rischioso, ma regolare l’intervento del brasiliano

9′ Spunto di Nainggolan che si libera dal limite dell’aerea di un avversario e conclude: sicuro Perin. Bello comunque il movimento alla Roulette di Zidane.

11′ Ricamo di Totti che di tacco libera Dodò, altro suggerimento in verticale per Gervinho che crossa basso, libera in affanno la difesa del Genoa

15′ Primo quarto d’ora del match, la Roma preme, il Genoa si difende con tutto l’organico

20′ Boato del pubblico per il vantaggio del Cagliari contro la Juventus, ma all’ Olimpico si resta a reti inviolate

23′ Controllo da scuola calcio di Francesco Totti che si libera di un uomo ed esegue un tunnel ai danni di Matuzalem al limite dell’aerea: Punizione e giallo per il centrocampista del Genoa.

24′ GOL ROMA – FLORENZI COME VAN BASTEN – Dalla punizione violenta di Totti si alza un campanile, Florenzi non ci pensa su e si coordina per una meravigliosa rovesciata volante. 1-0 per i giallorossi.

25′ Gervinho a campo aperto aziona il turbo, ma la conclusione è debole dopo una fuga di 30 metri nella metà campo dei grifoni.

28′ Destro dal limite di Totti, blocca Perin. Dominio giallorosso

30′ Raddoppio Roma. DESTRO DI TOTTI DAL LIMITE, DEVIAZIONE CHE SPIAZZA PERIN SUL PRIMO PALO.

41′ Terzo gol Roma: Maicon su suggerimento di Florenzi.

45′ Fine primo tempo. Partita ad una sola porta.

 

SECONDO TEMPO

1′ Inizia la ripresa.

6′ ANCORA BENATIA! Il difensore marocchino svetta di testa per il 4-0 su calcio d’angolo tagliato di Totti. Fa il difensore, ma segna come un centravanti. Gigante.

13′ Curioso caso all’ Olimpico. Sostituzione polemica di Matuzalem, che esce dal campo polemizzando per i fischi del pubblico. In campo Cofie solo per alcuni istanti, perché il brasiliano in realtà prende il secondo giallo dall’arbitro Calvarese. Dunque Genoa in 10.

15′ Fuori Bertolacci, ora il reale ingresso di Cofie.

20′ Destro di Nainggolan di collo esterno, bella risposta di Perin. A seguire anche Pjanic prova dalla distanza, conclusione a lato.

22′ La Roma amministra la partita. Altra sostituzione in casa Genoa, De Maio per Vrsaljko.

25′ Ingresso in campo di Destro per Pjanic. Garcia prova il cambio di modulo, dal 4-3-3 al 4-2-3-1.

27′ Subito pericoloso Destro che conclude al volo su bel suggerimento di Strootman. Accademia Roma

30′ Ingresso di Marquinho al posto di uno straordinario Florenzi. In precedenza Totti si vede negare la doppietta da Manfredini dopo che Dodò era arrivato sul fondo crossando basso eludendo l’intervento di Perin.

36′ Doppio cambio. Fuori Calaiò per Konatè. Per la Roma fuori Maicon per l’esordio di Tin Jedvaj.

38′ Altro suggerimento splendido di Strootman oggi in versione rifinitore oltre che rubapalloni, Destro manda alto su una bella uscita di Perin testa a testa.

41′ Ammonito Cofie che stende Gervinho lanciato in contropiede.

44′ Bel duetto Destro Gervinho con l’ivoriano che non riesce a finalizzare grazie anche all’intervento di un difensore rossoblù.

45′ Finisce 4-0, match dominato dai giallorossi che confermano il secondo posto in classifica cancellando la brutta prova contro la Juventus.

 

 

ROMA (4-3-3) – De Sanctis; Maicon, Burdisso, Benatia, Dodò; Strootman, Pjanic, Nainggolan; Totti, Gervinho, Florenzi. A disp. Skorupski, Jedvaj, Destro, Borriello, Torosidis, Taddei. All. Garcia

GENOA (3-5-1-1) – Perin; Antonini, Manfredini, Marchese; Vrsaljco, Matuzalem, Cabral, Biondini, Antonelli; Bertolacci; Calaiò. A disp. Bizzarri, De Maio, Fetfatzidis, Cofie, Stoian. All. Gasperini

 

a cura di

Daniele Maimone

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *